IL REGOLAMENTO 















REGOLAMENTO GOFOX ON TOUR 2024
DEFINIZIONE e REQUISITI

GOFOX on TOUR è un circuito di golf articolato su 35 gare Stableford 18 buche, cronologicamente riportate nel calendario ufficiale disponibile sul sito www.gofoxontour.it , una Finale Nazionale da giocarsi con formula mista Stableford e Match Play rettificato.

Tutte le gare valevoli per la classifica saranno giocate secondo le regole del "R&A Rules Limited" adottate dalla Federazione Italiana Golf e secondo le regole locali in vigore presso i Circoli ospitanti.

Possono partecipare al Campionato tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti italiani e stranieri (anche minorenni purché accompagnati da un maggiorenne), in possesso di Exact HCP, regolarmente tesserati presso la Federazione Italiana Golf, ma solo gli iscritti al Circuito GOFOX on TOUR per la stagione in corso potranno essere inseriti nei due Ranking.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni al GOFOX on TOUR sono aperte!! L'iscrizione è gratuita, ma è necessario fornire i propri dati all'organizzazione sottoscrivendo una dichiarazione liberatoria ai fini Privacy.

E' NECESSARIO ISCRIVERSI NUOVAMENTE PER L'ANNO IN CORSO, le iscrizioni precedenti verranno cancellate.

L'iscrizione al Campionato GOFOX on TOUR potrà essere perfezionata anche con l'organizzazione del circuito durante le gare di golf. Solo a far data dall'iscrizione il giocatore verrà inserito nel Ranking.

Il giocatore dovrà fornire i seguenti dati obbligatori, che saranno utilizzati dall'organizzazione per la gestione delle Classifiche: N.Tessera FIG, Nome, Cognome, Circolo di iscrizione e i seguenti dati facoltativi che saranno utilizzati solo per comunicazioni inerenti il Circuito e la Finale: Indirizzo e-mail, Recapito telefonico mobile.

(vedi modulo Iscrizione e Privacy)

RANKING

Tutti i partecipanti che saranno in regola con l'iscrizione, a far data dal perfezionamento della stessa, saranno inseriti, con il punteggio Stableford netto ottenuto nelle singole gare, in un Ranking UNICO e saranno poi successivamente suddivisi in due Team:

- GUELFI - I Saggi del Fairway;

- GHIBELLINI - I Maestri del Green;

Verrà stilata una classifica UNICA.

Ai fini della qualifica alle Finali, per ogni giocatore verranno sommati al massimo i migliori 5 (cinque) risultati Stableford netti, ottenuti tra tutte le gare valevoli per il Circuito GOFOX on TOUR.

Ai giocatori che in classifica riporteranno dicitura NR ed NP non verrà attribuito alcun punteggio.

Nei casi di parità tra uno o più giocatori risulterà vincitore il giocatore che ha effettuato più gare, in caso di ulteriore parità si provvederà a considerare il migliore risultato scartato fino a far decadere la parità.

Tutti i giocatori, che nel corso dell'anno, in qualsiasi gara, verranno sospesi o squalificati in base alla regola FIG 6/6D, vedranno azzerato il punteggio acquisito sino a quel momento.

COMBINATE e MAJOR

Durante la stagione ci sarà la possibilità di partecipare a:

 4 eventi denominati "Combinate" che prevedono la gara del sabato e la gara della domenica in campi strategicamente vicini;

3 Major che si giocheranno in un campo in Piemonte, uno in Liguria ed uno in Lombardia.

I partecipanti a tali eventi avranno diritto ad aggiungere 2 punti extra Stableford su ogni score consegnato per le Combinate 

Le date sono riportate sul calendario GOFOX on TOUR.

FORMULA di GIOCO

GOFOX on TOUR si articola su un circuito di circa 35 tappe, con formula 18 buche Stableford, 3 categorie (0-12/ 12,1-24/24,1-36) 1^ e 2^ categoria riservate e 3^ categoria limitata. Ciascun Circolo avrà tuttavia la facoltà di modificare le categorie di gioco per garantire una più equa distribuzione del numero di partecipanti per ciascuna categoria o ridurre le categorie in base alle proprie esigenze.

Ogni singola prova si giocherà secondo le Regole R&A Rules Limited, adottate dalla Federazione Italiana Golf, integrate dalle "Condizioni di Gara" (Reg. 33/1) e dalle regole locali del Circolo (reg. 33/8).

Le singole tappe potranno essere rinviate o annullate, ma il circuito si riterrà comunque correttamente concluso anche con un numero inferiore di gare disputate.

FINALE NAZIONALE  CON TRIPLA EMOZIONE

Soltanto i migliori 50 giocatori del Ranking Gofox potranno accedere alla Finale Nazionale.

FINALE NAZIONALE SINGOLA

La finale Nazionale Singola verrà disputata con gara Stableford il giorno di SABATO 19 OTTOBRE 2024 suddivisa in 3 categorie e risulteranno vincitori i primi due classificati di ciascuna categoria ed il primo lordo.

FINALE MATCH PLAY/MEDIA STABLEFORD PER ASSEGNAZIONE RYDER CUP

 La RYDER CUP 2024 sarà vinta dalla squadra che totalizzerà almeno 2 punti su 3 sfide.

PRIMO PUNTO: Assegnato a termine del circuito.

Durante la stagione dopo ogni gara del circuito verranno sommati gli score dei giocatori GUELFI o dei GHIBELLINI.

La somma più alta porterà un punto ad una delle due squadre. A fine circuito la squadra con il punteggio più alto otterrà IL PRIMO PUNTO valido per la Ryder Cup 2024.

SECONDO  E TERZO PUNTO: Assegnato durante i due giorni di finale.

Le gare della finale per assegnare la Ryder Cup 2024 si giocheranno sempre con formula Stableford, pertanto ogni giocatore riceverà il proprio score di gioco, sia il Venerdì che il Sabato (18 e 19 Ottobre 2024)

Ogni team di 4 giocatori dovrà comprendere 2 giocatori del team GUELFI e 2 giocatori del team GHIBELLINI.

Durante il primo giorno di gare, 2 giocatori GUELFI giocheranno contro 2 giocatori GHIBELLINI e dunque al termine di ogni buca, il giocatore della coppia GUELFI che avrà ottenuto il miglior punteggio Stableford lo confronterà con il giocatore della coppia GHIBELLINI che avrà ottenuto il miglior punteggio Stableford della coppia. Si aggiudicherà la buca il giocatore e dunque il team che tra i due avrà ottenuto il risultato migliore.

Durante il secondo giorno di gare, la formula sarà di 1 giocatore GUELFO contro 1 giocatore GHIBELLINO e si aggiudicherà la buca il giocatore che otterrà il miglior punteggio Stableford nella singola buca.

Il Match play NON potrà essere vinto, perso o pareggiato, prima di aver disputato tutte le 18 buche della giornata di gara.

Il team nel primo giorno o il giocatore nel secondo, che si aggiudicheranno il Match, ovvero avranno ottenuto il miglior punteggio Stableford nella maggior parte delle 18 buche, porterà 1 punto alla propria squadra, in caso di pareggio verrà assegnato un punteggio di 0,5 ad entrambe le squadre.

pertanto:

SECONDO PUNTO: Verrà aggiudicato con il MATCH PLAY a COPPIE (gara di Venerdì)

TERZO PUNTO: Verrà aggiudicato con i MATCH PLAY SINGOLO (con formula modificata - Gara di Sabato)

La squadra che avrà totalizzato almeno 2 punti (tra stagione e finale) si aggiudicherà la RYDER CUP 2024.

Il numero dei giocatori potrà essere solo deciso in base alle partecipazioni di entrambi i team. In tutti i casi ogni partecipante alla Finale Gofox Ryder Cup 2024 avrà la possibilità di partecipare e contribuire, tra venerdì e sabato alla Ryder Cup.

La RYDER CUP GOFOX 2024 verrà assegnata durante la cena di Gala di SABATO 19 OTTOBRE 2024.

ASSEGNAZIONE PREMIO "IL REALE GOFOX PLAYER 2024"

Tutti i 50 finalisti si giocheranno la possibilità di diventare il Reale Gofox Player 2024 e vincere il premio finale!

Il premio verrà assegnato sulla base del risultato migliore netto ottenuto durante la gara di Sabato 19 Ottobre 2024, ma dovrà essere scalata la differenza dei punti dal primo classificato nel Ranking moltiplicata per il coefficiente 0.2

Esempio: il Giocatore A è leader nel Ranking con 200 punti ed il Giocatore B è secondo con 194 punti.

Il giocatore B dovrà sottrarre (200-194=6*0.2)= 1.2 punti per calcolare il proprio differenziale.

Pertanto se il Giocatore A totalizzerà 36 punti mentre il giocatore B 37 punti (ma scalati di 1.2) vincerà comunque il giocatore A in quanto 37 punti valgono come 37 - 1.2 = 35.8. Dovrà fare almeno 38 punti che scalati di 1.2 diventeranno 36.8 e saranno sufficienti per vincere l'ambita partecipazione.

In caso di pareggio farà fede l'ordine di classifica del Ranking e nel caso di ulteriore pareggio vincerà chi ha il proprio HCP esatto più basso. Nell'ancora più improbabile caso di parità vincerà chi ha partecipato a più gare Gofox durante l'anno...

IL PREMIO NON E' CEDIBILE O CONVERTIBILE IN DENARO ED IL VALORE DEL PREMIO RISPETTA LE NORMATIVE FIG IN MERITO. (DATA E LOCATION IN VIA DI DEFINIZIONE)

CENA di GALA

La cena di gala si terrà SABATO 19 Ottobre (a gara ultimata) e l'attinenza al tema della serata è richiesta.

Ovviamente il tema 2024 sarà: IL MEDIOEVO

PREMIAZIONE E PREMI

Delle Tappe:

Le premiazioni verranno effettuate alla fine di ogni giornata di gara. (o secondo diverse disposizioni dei Circoli ospitanti)

Per ciascuna delle gare di qualificazione in programma sono previsti in premio 9 Orologi Gofox che verranno assegnati secondo l'ordine indicato:

1° lordo (premio con priorità d'importanza), 1° e 2° netto di 1^ cat, 1° e 2° netto di 2^ cat, 1° e 2° netto di 3^ cat, 1^ lady e 1° senior (non cumulabili con i premi di cat.).In caso di parità varranno le norme FIG.

Del Circuito:

  • Tutti i giocatori che avranno disputato ALMENO 5 gare Gofox valide per il Ranking avranno diritto a giocare gratuitamente uno dei due giorni di gara INDIPENDENTEMENTE dal Ranking.
  • I primi 10 (DIECI) giocatori del Ranking UNICO giocheranno gratuitamente entrambi i giorni di gara.
  • I primi 5 (CINQUE) giocatori del Ranking verranno altresì invitati a partecipare gratuitamente alla Cena di Gala che si terrà in occasione della Finale.

Della Finale:

-- 1° lordo, 1° e 2° netto di 1^ cat, 1° e 2° netto di 2^ cat, 1° e 2° netto di 3^ cat.

-- il REALE GOFOX PLAYER 2024

-- La squadra vincitrice della Ryder Cup 2024 potrà alzare la coppa in segno di vittoria.

COMITATO DI GARA

Il Comitato di gara delle singole tappe sarà quello designato da ciascun Circolo ospitante. Direttore tecnico del Circuito GOFOX on TOUR è il sig. Giudici Roberto al quale i Circoli potranno riferirsi per ogni necessità. L'organizzazione si riserva il diritto di apportare al regolamento e al calendario tutte le modifiche che riterrà necessarie per garantire un corretto svolgimento del campionato.

RECLAMI

Gli eventuali reclami andranno presentati, per iscritto, al Comitato di Gara entro trenta minuti dal termine di ogni gara. I reclami presentati oltre questo lasso di tempo non saranno presi in considerazione. Il direttore tecnico del Circuito GOFOX on TOUR è l´unico organo competente a chiarire eventuali incomprensioni derivanti dall´interpretazione del presente regolamento.

Buon divertimento!!