REGOLAMENTO




REGOLAMENTO GOFOX ON TOUR 2020
DEFINIZIONE e REQUISITI

GOFOX on TOUR è un circuito di golf articolato su più gare Stableford 18 buche, cronologicamente riportate nel calendario ufficiale disponibile sul sito www.gofoxontour.it e una Finale da giocarsi con formula mista Stableford e Match Play rettificato.

Tutte le gare valevoli per la classifica saranno giocate secondo le regole del "R&A Rules Limited" adottate dalla Federazione Italiana Golf e secondo le regole locali in vigore presso i Circoli ospitanti.

Possono partecipare al Campionato tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti italiani e stranieri (anche minorenni purché accompagnati da un maggiorenne), in possesso di Exact HCP, regolarmente tesserati presso la Federazione Italiana Golf, ma solo gli iscritti al Circuito GOFOX on TOUR per la stagione in corso potranno essere inseriti nei due Ranking.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni al GOFOX on TOUR sono aperte dal 1 marzo al 30 settembre. L'iscrizione è gratuita, ma è necessario fornire i propri dati all'organizzazione sottoscrivendo una dichiarazione liberatoria ai fini Privacy.

L'iscrizione al Campionato GOFOX on TOUR potrà essere perfezionata anche con l'organizzazione del circuito durante le gare di golf. Solo a far data dall'iscrizione, il giocatore sarà inserito nel rispettivo Ranking.

Il giocatore dovrà fornire i seguenti dati obbligatori, che saranno utilizzati dall'organizzazione per la gestione delle Classifiche: N.Tessera FIG, Nome, Cognome, Circolo di iscrizione e i seguenti dati facoltativi che saranno utilizzati solo per comunicazioni inerenti il Circuito e la Finale: Indirizzo e-mail, Recapito telefonico mobile.

(vedi modulo Iscrizione e Privacy)

RANKING

Tutti i partecipanti che saranno in regola con l'iscrizione, a far data dal perfezionamento della stessa, saranno inseriti, con il punteggio Stableford netto ottenuto nelle singole gare, in due distinte classifiche o Ranking sulla base della sede del Circolo di iscrizione del singolo giocatore ed identificate come squadre:

  • ASBURGO (per tutti i tesserati presso i Circoli di Golf della Lombardia)
  • SAVOIA & C. (per tutti i tesserati presso i Circoli di Golf di Piemonte, Liguria e del resto d'Italia)

Verrà stilata una classifica, unica per le tre categorie in ciascun Ranking.

I primi 30 (trenta) giocatori di ciascun Ranking acquisiscono il diritto di partecipare alla Finale Nazionale e l'orgoglio di difendere i colori della propria squadra nella Finale Match Play.

Ai fini della qualifica alle Finali, per ogni giocatore verranno sommati al massimo i migliori 5 (cinque) risultati Stableford netti, ottenuti tra tutte le gare valevoli per il Circuito GOFOX on TOUR.

Ai giocatori che in classifica riporteranno dicitura NR ed NP non verrà attribuito alcun punteggio.

Nei casi di parità tra uno o più giocatori risulterà vincitore il giocatore che ha effettuato più gare, in caso di ulteriore parità si provvederà a considerare il migliore risultato scartato fino a far decadere la parità.

Tutti i giocatori, che nel corso dell'anno, in qualsiasi gara, verranno sospesi o squalificati in base alla regola FIG 6/6D, vedranno azzerato il punteggio acquisito sino a quel momento.

COMBINATE e MAJOR

Durante la stagione ci sarà la possibilità di partecipare a 3 eventi denominati "Combinate" che prevedono la gara del sabato e la gara della domenica in campi strategicamente vicini e di partecipare a 3 Major.

I partecipanti a questi eventi avranno diritto ad aggiungere 2 punti extra Stableford su ogni score consegnato alla condizione di partecipare ad entrambe le gare della Combinata o partecipando alla gara denominata Major.

Le date di questi eventi sono riportate sul calendario GOFOX on TOUR.

FORMULA di GiOCO

GOFOX on TOUR si articola su un circuito di circa 40 tappe, con formula 18 buche Stableford, 3 categorie (0-12/ 12,1-24/24,1-36) 1^ e 2^ categoria riservate e 3^ categoria limitata. Ciascun Circolo avrà tuttavia la facoltà di modificare le categorie di gioco per garantire una più equa distribuzione del numero di partecipanti per ciascuna categoria.

Ogni singola prova si giocherà secondo le Regole R&A Rules Limited, adottate dalla Federazione Italiana Golf, integrate dalle "Condizioni di Gara" (Reg. 33/1) e dalle regole locali del Circolo (reg. 33/8).

Le singole tappe potranno essere rinviate o annullate, ma il circuito si riterrà comunque correttamente concluso anche con un numero inferiore di gare disputate.

FINALE UNICA, ma doppia emozione

1 di 2 - FINALE NAZIONALE

La finale verrà disputata su due giorni di gare Stableford, ma i punteggi non verranno sommati e dunque risulterà vincitore il giocatore che otterrà il miglior risultato assoluto, anche se parteciperà ad un singolo giorno di gara.

I giocatori avranno dunque due giorni di gare per migliorare il loro risultato netto o lordo.

Risulteranno vincitori i primi classificati di ciascuna categoria ed il primo lordo.

Il giocatore con il miglior risultato lordo otterrà anche il titolo di Top Player dell'anno.

2 di 2 - FINALE MATCH PLAY

Le gare della finale si giocheranno sempre con formula Stableford, pertanto ogni giocatore riceverà il proprio score di gioco.

Nella finale Match Play del Circuito GOFOX on TOUR, tutte le regole previste dalla FIG per le gare Match Play NON dovranno mai essere applicate.

Ogni team di 4 giocatori dovrà comprendere 2 giocatori del team ASBURGO e 2 giocatori del team SAVOIA & C.

Le partenze potranno essere Shot Gun e gestite sulla base degli Exact HCP, con le Prime categoria in testa e le Terze in coda.

Durante il primo giorno di gare, 2 giocatori ASBURGO giocheranno contro 2 giocatori SAVOIA & C. e dunque al termine di ogni buca, il giocatore della coppia ASBURGO che avrà ottenuto il miglior punteggio Stableford lo confronterà con il giocatore della coppia SAVOIA & C. che avrà ottenuto il miglior punteggio Stableford della coppia. Si aggiudicherà la buca il giocatore e dunque il team che tra i due avrà ottenuto il risultato migliore.

Durante il secondo giorno di gare, la formula sarà di 1 giocatore ASBURGO contro 1 giocatore SAVOIA e si aggiudicherà la buca il giocatore che otterrà il miglior punteggio Stableford nella singola buca.

Il Match play NON potrà essere vinto, perso o pareggiato, prima di aver disputato tutte le 18 buche della giornata di gara.

La buca o il Match non potranno mai essere concesse.

Il team nel primo giorno o il giocatore nel secondo, che si aggiudicheranno il Match, ovvero avranno ottenuto il miglior punteggio Stableford nella maggior parte delle 18 buche, porteranno 1 punto alla propria squadra, in caso di pareggio verrà assegnato un punteggio di 0,5 ad entrambe le squadre.

Si aggiudicherà la Finale Match Play, la squadra che avrà ottenuto la somma più alta di punti su due giorni di gara.

WILD CARD - AMICI - CENA di GALA

La rinuncia alla partecipazione di uno o più finalisti, all'interno di ciascun Ranking, darà diritto all'organizzazione di selezionare uno o più giocatori all'interno di ciascun Ranking che si sia distinto per meriti e sentito il suggerimento delle differenti squadre.

Lo spirito del Circuito GOFOX on TOUR è quello di regalare e acquisire amicizie, pertanto alla Finale Match Play, compatibilmente con i numeri dei partecipanti e tenuto conto del necessario equilibrio tra le due squadre, potranno accedere anche giocatori fuori circuito che tuttavia non riceveranno nessuna gratuità.

La cena di gala si terrà la prima sera della Finale e l'eleganza è molto apprezzata, ma vi ricordiamo che la squadra ASBURGO è rappresentata dal colore Rosso e la squadra SAVOIA & C. è rappresentata dal colore Blu. Fate attenzione a non sbagliare!

PREMIAZIONE E PREMI

Delle Tappe:

Le premiazioni verranno effettuate alla fine di ogni giornata di gara.

Per ciascuna delle gare di qualificazione in programma sono previsti in premio 9 Orologi Gofox che verranno assegnati secondo l'ordine indicato:

1° lordo (premio con priorità d'importanza), 1° e 2° netto di 1^ cat, 1° e 2° netto di 2^ cat, 1° e 2° netto di 3^ cat, 1^ lady e 1° senior (non cumulabili con i premi di cat.).In caso di parità varranno le norme FIG.

Del Circuito:

  • I primi 10 (dieci) giocatori dei due Ranking saranno invitati a partecipare alla Finale con Green fee e quota gara gratuiti per entrambi i giorni di gara.
  • I classificati dall'11° al 30° posto di ciascun Ranking avranno diritto a giocare gratuitamente uno dei due giorni di gara.
  • I primi 10 (dieci) giocatori dei due Ranking verranno altresì invitati a partecipare gratuitamente alla Cena di Gala che si terrà in occasione della Finale.
  • Il primo giocatore classificato in ciascun Ranking, in aggiunta a quanto sopra, vinceranno un voucher per un pernottamento e colazione con sistemazione in camera singola, presso l'albergo scelto dall'organizzazione in occasione della Finale.

Della Finale:

1° lordo (Top Player of the Year), 1° e 2° netto di 1^ cat, 1° e 2° netto di 2^ cat, 1° e 2° netto di 3^ cat.

Mentre la squadra vincitrice otterrà il diritto di alzare la coppa in segno di vittoria e il Circolo più numeroso potrà detenere la coppa fino alla successiva edizione della Finale.

COMITATO DI GARA

Il Comitato di gara delle singole tappe sarà quello designato da ciascun Circolo ospitante. Direttore tecnico del Circuito GOFOX on TOUR è il sig. Giudici Roberto al quale i Circoli potranno riferirsi per ogni necessità. L'organizzazione si riserva il diritto di apportare al regolamento e al calendario tutte le modifiche che riterrà necessarie per garantire un corretto svolgimento del campionato.

RECLAMI

Gli eventuali reclami andranno presentati, per iscritto, al Comitato di Gara entro trenta minuti dal termine di ogni gara. I reclami presentati oltre questo lasso di tempo non saranno presi in considerazione. Il direttore tecnico del Circuito GOFOX on TOUR è l´unico organo competente a chiarire eventuali incomprensioni derivanti dall´interpretazione del presente regolamento.

Buon divertimento